La Nostra Storia
“Una storia scolpita nel legno”
L'inizio - L'intelligenza delle mani
Quella di Arduini Arredamenti è una storia lunga più di mezzo secolo. Un percorso fatto di passione ed innovazione. L’ebanista Amelio Arduini, fondatore dell’azienda, aprì la sua bottega per vendere i prodotti da lui realizzati con la sapienza e “l’intelligenza delle mani”.
Showroom - Lifestyle
Nel corso degli anni la bottega di Amelio Arduini diventa, grazie alla figlia Valeria e al marito Agostino, uno showroom inteso come luogo di aggregazione frequentato da personaggi internazionali e di talento indiscusso. Sono stati grandi amici e mentori di Arduini; Aldo Businaro, che portò Cassina al successo internazionale nonché ambasciatore del Design italiano nel mondo, Dino Gavina, designer ed imprenditore visionario, fondatore e creatore di brands come Flos e Simon, il grande scultore spagnolo Miguel Berrocal, gli architetti Vittorio Rossi, Tobia Scarpa, e l’attore veneziano, Lino Toffolo e molti altri. Un progetto di negozio inteso come luogo d’incontro attorno ad uno stile di vita legato alla cultura, all’arte ed al design.
Il rinnovamento - Un atelier per una casa da indossare
Il negozio è radicalmente ristrutturato, sia nella facciata che nei lay-out espositivi, si articola in più piani e con una vasta esposizione ricca di arredi. Arduini è inteso come spazio di idee, una realtà distributiva in continua evoluzione, mantenendo inalterati quei concetti di cortesia e servizio che da sempre lo contraddistinguono. Un modo inequivocabile per differenziarsi dalla concorrenza e dimostrarsi vincenti per varietà di gamma e valori qualitativi. Arduini arredamenti sostiene l'importanza delle differenze, di un'identità forte, dove il dettaglio non è un semplice dettaglio ma è ciò che distingue. Da qui si è sviluppato un progetto di negozio inteso come luogo d'incontro attorno ad uno stile di vita. La casa da indossare, una casa cucita ad arte, capace di rispettare misure ed esigenze, dove sentirsi bene dentro come in un accogliente e morbido vestito di sartoria.
Storia
1966 – OGGI
Location
Verona, IT
Clienti
Privati e Aziende
Filosofia
Design, Progettazione, Soluzioni su misura
Consolidamento - Una lunga storia nel tempo e senza tempo
Arduini negli anni viene più volte selezionato ed insignito come negozio raccomandato e di riferimento da diversi organi di stampa e riviste prestigiose di settore (DDN, design diffusion magazine, nel 2002 – Casa Amica, nel 2007 – Abitare, nel 2008 e nel 2009 – Interni , nel 2010 – Design Index, nel 2010). Nel 2015 Arduini ha festeggiato i 50 anni di storia al servizio del cliente con riconoscimento ufficiale da parte della Provincia di Verona e della Circoscrizione del territorio. Continuano gli appuntamenti legati al mondo del Design di arredamenti di interni con i più blasonati designers. Si ricorda l'architetto Tobia Scarpa, Compasso d'Oro alla carriera, l'architetto Franco Poli, professore universitario e designer internazionale ed Enrico Baleri, imprenditore, designer e progettista internazionale.
Tobia Scarpa
presenta le opere e il design del padre Carlo Scarpa
Il dizionario etimologico aggiunge che, arredamento deriva dal gotico “ga-redam”, che vuole dire “avere cura”, e dallo spagnolo “arrear”, che vuol dire “adornare”. Ma c’è un corollario ancora più importante che è quello della bellezza. Come si provvede alla necessita’ ed alla conservazione, ci pare molto logico provvedere alla bellezza; che del resto è un fatto insito nella natura dell’uomo sino dalle origini. L’uomo della caverna, prima di abitarci, ornò la caverna…non certo per necessità, perchè per sedersi gli bastava un sasso!”
(C.Scarpa)
Franco Poli
presenta “Materica”, evento culturale e personale del designer
“Mi piace stare nel confine tra visibile ed invisibile, fra intenzione e casualità,qualcosa prende forma, non so dire cosa sia ma è riconoscibile e prima non c’era…il nuovo nasce cosi” (Franco Poli)
Enrico Baleri
ci racconta “Giuro”, libro ricco di storie e considerazioni legate al mondo del design.
“Come per l’ostrica un corpo estraneo diventa perla, i fatti che mi capitano via via provocano pensieri, riflessioni,ricordi che trasferisco qui per essere ascoltati,apprezzati o dimenticati” (Enrico Baleri)
“Inseguo il sogno di una casa vivente, versatile silente che s’adatti continuamente alla nostra vita, anzi, la incoraggi, con certe risorse che noi architetti insegneremo, arricchendola, con pareti e mobili leggeri; una cosa variabile, simultaneamente piena di ricordi, di speranze, e di coraggiose accettazioni, una casa per viverla nella fortuna ed anche nelle malinconie , con quel che ha di immobile, e fedele, e con quel ha di variabile ed aprendone le finestre perchè vi entrino nel loro giro, sole e luna e l’altre stelle, e tutto è movimento, chi scende e chi sale nel mistero della crescita, e chissà come vedrà, perchè nessuna cosa si è avverata che non fosse dinnanzi sognata”.
(Gio Ponti)
La Filosofia
Amore per il saper arredare
“Arredare è per Noi un cammino da fare insieme che ci porta a scoprire il Vostro paesaggio interiore. Ciascuno porta con sé, nella Sua casa, la propria distinta personalità. Una casa ben arredata contiene l’intera polifonia della vita di chi vi abita, ed i veri arredatori sono coloro che ne sanno abbracciare tutte le dimensioni. Arredare per Noi significa incontrare ed istituire una relazione con il cliente. Nei nostri progetti di arredo troverete una dimensione corporea dell’abitare, come nella vostra persona; troverete il decoro, l’anima, il cuore ed i sentimenti che ne conseguono, in una esilerante esperienza funzionale ed estetica”.
(dr. Lamberto Bonomi – amm.re delegato Arduini Arredamenti)